Tornei di scacchi a Brescia: in 32 per il primo CIGU18 in Accademia

L’Accademia dei Pedoni, nell’anno della fondazione, si prefiggeva l’obiettivo di organizzare tornei di scacchi a Brescia dedicati ai giovani.

Proprio in vista di questi obiettivi, Accademia dei Pedoni ha sin da subito puntato su una scuola di scacchi, la prima a Brescia, che preparassi i giovani ai tornei di scacchi.

A parte le lezioni vere e proprie, il neonato circolo bresciano, organizza con cadenza quasi mensile dei tornei di scacchi presso la propria sede di Brescia. Questi ultimi hanno lo scopo di far fare pratica ai propri soci, adulti e giovani, in un ambiente amichevole e protetto come solo può essere il circolo che si frequenta.

Con questo metodo, possiamo monitorare i progressi dei nostri soci e suggerire loro il torneo più adatto al loro livello di gioco.

In questo modo, la competizione acquista più valore e chi partecipa a questa sfida trova le giuste motivazioni, misurandosi con i propri coetanei.

Foto di gruppo dei tornei di scacchi a Brescia

Per i giovani allievi della nostra Accademia che aspirano al progresso, un momento cruciale è rappresentato dalla possibilità di partecipare ai CIG, tornei di scacchi che valgono per il Campionato Italiano Giovanile Under 18.

Per questo, tra gli obiettivi dell’Accademia dei Pedoni, oltre all’organizzazione di tornei di scacchi locali, vi è quello di ospitare a Brescia un autentico CIG.

Pedoni a Promozione il primo dei tornei di scacchi giovanili a Brescia

Il torneo “Pedoni a Promozione” è stato uno tra i numerosi tornei di scacchi a Brescia, ma il primo ad essere organizzato dall’Accademia dei Pedoni. Speriamo che altri eventi simili possano essere organizzati per elevare il livello dei giovani scacchisti bresciani.

Iniziamo con una premessa, poi vi racconteremo cosa è successo in questo evento. Un torneo CIG si distingue per la divisione dei giovani scacchisti in categorie basate sull’età. Così facendo, i bambini hanno l’opportunità di competere prevalentemente con coetanei dello stesso livello.

Questo aspetto è fondamentale per i più piccoli, che altrimenti si troverebbero spesso a sfidare avversari più grandi e più esperti.

Insomma ci sono molti validi motivi per organizzare sempre più tornei di scacchi di questo tipo a Brescia. Accademia dei Pedoni ha appena iniziato, ma intende proseguire su questa strada. 

Dare modo ai giovani scacchisti di crescere, con una sana e motivante competizione, è obiettivo primario di un circolo e di una scuola di scacchi.

Passiamo però ora a raccontarvi del torneo e soprattutto a darvi i numeri di questo evento scacchistico bresciano.

Pedoni a Promozioni: i numeri e le classifiche

Bene! Ecco allora, innanzitutto, i numeri questo torneo di scacchi, giocato a Brescia, presso l’Oratorio Santo Spirito, domenica 7 aprile.

Buona la partecipazione con 32 giovani scacchisti, quasi tutti della provincia bresciana. Fanno eccezione soltanto due giocatori provenienti da Modena.

Sono stati giocati 4 tornei. Il primo riuniva gli U8 e gli U10, il secondo era costituito solo da U12, così come il terzo solo da U14, infine l’ultimo metteva insieme U16 e U18.

Ancora un altro dato: tutti i circolo bresciani erano presenti con i loro piccoli rappresentanti. Segno di quanto importanti siano questi tornei di scacchi.

Foto delle premiazioni di uno dei tornei di scacchi a Brescia

Ora passiamo ai risultati. Vi ricordiamo che è possibile trovare tutte le classifiche, i turni e altri dati sulla pagina del torneo. Per accedervi, vi basta cliccare sul pulsante qui sotto

Il torneo Under 8 - Under 10

Nel torneo riservato agli Under 8 e Under 10, a dominare è stata la piccola Donina Emma, che ha chiuso il torneo con un 5 su 5 imperioso. Ottima soddisfazione per il gruppo di Sale Marasino, seguito e allenato da Interlandi Patrizio e l’Ad Scacchi Franciacorta. Al secondo posto troviamo con 4 punti Lanzi Elia, dell’Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo e studente di Accademia dei Pedoni. Al Terzo posto con grande sorpresa persino nostra Garaba Matteo con  3 punti su 5. Molto bravo e attento, lo aspettiamo a lezione!

Infine una nota va all’unico Under 8 presente e alla sua prima esperienza: Maranta Giovanni, del circolo Scacchi Ghedi.

Il torneo Under 12

Nella categoria Giovanissimi il torneo era già molto impegnativo. Infatti è stato molto combattuto e con alcuni risultati a sorpresa.

Alla fine la classifica ha premiato Moretti Lorenzo, del Circolo Scacchi Ghedi. Se qualcuno vuol diventare, tra due settimane, Campione Provinciale Under 12 dovrà per forza di cose fare i conti con questo giovane scacchista. Al secondo posto, invece, troviamo Allocco Aron, Ad Scacchi Franciacorta. Ancora una volta dimostra il suo valore questo giovane scacchista arrivando sul podio. Infine al terzo, sempre per l’Ad Scacchi Franciacorta, Folgoni Cristian, che ha la meglio per spareggio sul gruppetto a tre punti.

Il torneo Under 14

Passando poi alla categoria Cadetti, il livello comincia a diventare di tutto rispetto. Favoriti il 1N Lucchi Alessandro e il 2N  Hu Diego. Lo scontro diretto finiva con un pareggio e mentre Alessandro doveva cedere mezzo punto a Cotti Cottini Enea, Hu Diego riusciva a salvare il punto intero con Lenza Anastasia. 

Ecco allora il podio: primo Hu Diego, secondo Lucchi Alessandro e terzo classificato Cotti Cottini Enea, rispettivamente appartenenti a ai Circoli, Franciacorta, Accademia e Scuola di Scacchi Torre&Cavallo.

Il torneo Under 16 e Under 18

Torneo molto equilibrato, infine, tra la Categoria Allievi e Juniores. Basta infatti dare un’occhiata alla classifica per rendersene conto. Con quattro giovani scacchisti a 3,5 punti a decidere le posizioni finali sono stati soltanto gli spareggi tecnici.

Tra gli Under 16 la spunta Eva Peretti, mentre tra gli Under 18 Perini Mattia, entrambi del Circolo Scacchi Ghedi. Ottimo il torneo di Buccio Maddalena e grande spirito di Cristini Martina, che ha lottato con grande spirito in un torneo al di fuori della sua portata.

Tornei di scacchi a Brescia: facciamo il punto

Assessore allo sport nei tornei di scacchi a Brescia

Bene! Per quanto riguarda numeri e dati tanto potrebbe bastare. Tuttavia questo primo tra i tanti tornei a Brescia che vogliamo organizzare e raccontarvi non è stato soltanto numeri e dati.  

Alcuni dei nostri ragazzi erano al loro primo torneo o alla loro prima esperienza in assoluto, altri come Andreoli Stella e Lenza Anastasia hanno giocato un torneo agguerrite guadagnandosi il loro premio, la prima nell’Under 12 e la seconda nell’Under 14. Che dire poi di Lorenzo e di Leonardo e Matteo, sono stati attenti e hanno messo tanto impegno e noi siamo contenti per tutto questo e per la loro voglia. Anzi speriamo di portarli ai Campionati Provinciale Giovanili a Castelcovati. E non manca mica molto!

Siamo però contenti per numerosi altri motivi. Elencarli non è facile ma due meritano un posto dovuto e d’onore.

Il primo va alle persone dell’Oratorio Santo Spirto, ne nominiamo una ma le ringraziamo tutte, la Sig.ra Angelita. Hanno reso la pausa pranzo veramente ottimo ristoro per il corpo e per la mente e ci hanno messo a disposizione una sede che è stata molto apprezzata.

Il secondo va all’Assessore allo sport del comune di Brescia, Alessandro Cantoni. Nonostante gli impegni infatti ha voluto e essere presente ed è riuscito a premiare alcuni dei giovani presenti. Noi lo ringraziamo e speriamo di potere dare il nostro contributo alla vita associativa bresciana.

Grazie, infine, ai genitori tutti.

Ecco questo è tutto. Accademia dei Pedoni vi aspetta per tanti altri tornei di scacchi a Brescia, ma anche solo per giocare e soprattutto per allenare la vostra passione.

Traduci »