Tornei Amatoriali in Accademia: Pasqua con sorpresa

Oltre a costruire la prima scuola scacchistica bresciana, promuoviamo l’agonismo graduale con i tornei amatoriali di scacchi in Accademia.

Di sicuro cominciate a sentire parlare spesso della scuola di scacchi bresciana, oramai da settembre del 2023 pubblicizziamo la sua nascita. Inoltre nel corso di tutti questi mesi stiamo apportando modifiche al programma e aggiustamenti per migliorare lezioni e corsi.

Non meno importanti sono tuttavia i tornei amatoriali in Accademia dei Pedoni. Infatti siamo convinti che il percorso didattico debba rafforzarsi anche attraverso la sana competizione. Spesso, però, ci si imbatte in tornei di scacchi la cui forza è superiore a chi si sta approcciando per la prima volta al gioco.

Da queste salde radici nascono i tornei amatoriali in Accademia. Vogliamo infatti far confrontare tutti, bambini e adulti, in un ambiente familiare e ad un livello che sia allo stesso tempo motivante. In questo modo  si possono, quindi, apprendere le regole da torneo e muovere i primi passi nell’agonismo senza per forza dover affrontare prove al di là delle proprie capacità.

In Accademia dei Pedoni sono stati già organizzati tre tornei amatoriali di questo tipo. Il primo si è svolto a dicembre, il secondo a gennaio, l’ultimo proprio appena prima di Pasqua. 

Sabato 23 marzo, infatti, è stato giocato il Torneo delle  Uova. In questo ultimo tra i tornei amatoriali in accademia non sono mancate le sorprese, come non è mancata la partecipazione ancora una volta ottima.

Prima però di passare a raccontarvi i risultati di questo torneo di scacchi, vogliamo qui fare un ringraziamento a tutti i genitori. È anche grazie a loro se il torneo ha avuto un’ottima riuscita. Quindi, ancora una volta, grazie!

Tornei amatoriali in Accademia, foto dal primo turno

Tornei amatoriali in Accademia: vince Davide Medighini

Il vincitore del torneo delle uova - l'ultimo dei tornei amatoriali in accademia

Bene, passiamo ora al resoconto di questo torneo scacchistico amatoriale. Dicevamo prima che il torneo ha avuto un’ottima partecipazione. Erano infatti 24 gli iscritti, compresi la Presidente e il Vice-Presidente, agguerriti più che mai!

Dopo i si combattutissimi turni di questo, come degli altri tornei amatoriali in Accademia, a spuntarla a punteggio pieno è stato Davide Medeghini, che ha avuto la meglio nello scontro diretto con il favorito Lucchi Alessandro, terzo classificato Oldi Ettore.

Sorpresa questa gradita anche da chi in questi mesi ha lavorato con gli adulti in cicli continui di lezioni che, a quanto pare, danno i loro frutti!

Passiamo ora alla classifica dei nostri giovani allievi. Prima classificata Andreoli Stella, seguita da Lenza Anastasia e al terzo posto Lanzi Elia.

E se vi sembrano finite qui le sorprese, non avete ancora visto le facce contente e soddisfatte di tutti i nostri allievi che a fine torneo hanno ricevuto un ovetto kinder con sorpresa, altro che i punti al torneo!

Per i prossimi appuntamenti, tenete sempre d’occhio il nostro calendario eventi. I tornei amatoriali in Accademia ritornano a maggio. Adesso l’appuntamento più importante sono il CIGU18 “Pedoni a Promozione” e il Campionato Provinciale Giovanile che si  giocherà a Castelcovati il 21 aprile.

Accademia dei Pedoni via aspetta a Brescia, nei giorni di apertura, per coltivare la vostra passione.

Traduci »