Tornei di scacchi: un resoconto dei risultati dei nostri allievi.

Di tornei di scacchi, nel corso di questo lungo periodo, ci è capitato di parlarne poco. In questo articolo vogliamo fare un resoconto.

foto dei tornei di scacchi degli studenti di accademia

A dire il vero non vogliamo essere certosini. Per questo motivo il resoconto che faremo sarà più dettato dal sentimento e dalla memoria, che da un ordine cronologico e soprattutto esaustivo.

Quello che ci preme e sottolineare quanto i nostri allievi si impegnano nei tornei di scacchi, mettendo alla prova prima di tutto loro stessi e poi le conoscenze che acquisiscono con la frequenza dei corsi.

In fondo è questo il vero scopo dell’insegnamento, andare oltre alla conoscenza per farla divenire pratica, strumento utile all’esperienza per risolvere i problemi che questa ci presenta.

Certo non è semplice il più delle volte andare incontro all’esperienza, soprattutto quando si è impreparati. Tuttavia in Accademia cerchiamo di curare questo aspetto non meno dell’insegnamento. Proprio per questo motivo spesso i nostri allievi giocano dei tornei amatoriali all’interno del circolo, prima di cimentarsi con i tornei all’esterno.

Oltre i tornei di scacchi

Una premessa è doverosa. Passare in rassegna tutti i tornei di scacchi di ogni singolo nostro allievo e studente è compito non solo difficile, ma persino pericoloso. Rischieremmo infatti di dimenticare qualcosa o qualcuno e non vogliamo fare torto a nessuno. Quindi tutto quello che segue vuole riassumere la maggior parte dei tornei di scacchi giocati e sottolineare i vari miglioramenti degli allievi.

Ci scusiamo sin da subito per eventuali omissioni, ripetiamo, non volute

Incominciamo subito con due dei nostri giovani di punta. Lenza Anastasia e Lucchi Alessandro. 

Partiamo da Alessandro che in questi mesi ha lavorato tantissimo e molti tornei ha giocato, portando a casa dei risultati notevoli che spesso abbiamo pubblicato sulla pagina FB. Proprio in questi giorni, con il nuovo aggiornamento di aprile, è appena diventato 1^ Nazionale. 

Cosa dire poi di Anastasia? Il suo gioco è migliorato molto più di quanto dicano i suoi risultati. Ogni sua partita è la dimostrazione che l’impegno e la passione possono raggiungere grandi risultati. E grazie ai tornei di scacchi del 2023 giocati tra Brescia e Bergamo, la nostra giovane allieva ha conquistato la Coppa nella Challenge Giovani Lombardia come migliore U12 femminile.

Tornei di scacchi: parliamo di CIG e altri tornei omologati

Tra i vari tornei di scacchi, una menzione particolare la meritano i tornei omologati e, parlando di giovani, i tornei validi per il Campionato Giovanile Italiano Under 18.

I nostri giovani, in nostra compagnia, oppure in trasferta solitaria, quest’anno hanno preso parte a diversi tornei di scacchi di questo tipo. Conquistando già la qualificazione alla finale di Salsomaggiore.

Tra i tornei CIG, merita poi un posto particolare il 5° Garda Rapid, organizzato dagli amici della Compagnia della Torre. In quell’occasione alcuni giovani hanno ache avuto l’occasione di giocare con la Campionessa uscente Arun Ria.

Per Accademia dei Pedoni era inoltre la prima vera uscita con i propri studenti ed è stata un’esperienza nuova, sebbene molti dei giovani che vi hanno preso parte erano già abituati ai tornei di scacchi.

Il torneo per i giovani di Accademia è stato in chiaroscuro. Alcuni dei nostri giovani si sono ben comportati, mentre altri hanno pagato un po’ l’alto livello e un po’ la poca esperienza. 

Di tutti questi tornei di scacchi il bilancio è ad ogni modo positivo visto la lista delle qualificazioni: 

Lenza Anastasia

Stella Andreoli

Vigani Evan

Lucchi Alessandro (qualificato ancora prima dell’acquisizione delle categorie nazionali).

 

Per quanto riguarda, invece, i tornei omologati ricordiamo i risultati di Lucchi Alessandro in vari tornei di scacchi. Quelli di Gerri Francesco, nostro studente, al torneo di Clusane e al CIS di Lumezzane.

I nostri giovani al Grand Prix Bresciano

Sempre continuando questo resoconto scacchistico, alcuni dei nostri giovani stanno partecipando al Grand Prix Semilampo Bresciano 2024, organizzato dai circoli e da altri gruppi scacchistici in provincia di Brescia.

Quasi sempre a premio e in lotta per la classifica finale U16 troviamo Evan Vigani e Stella Andreoli, due dei più promettenti giovani scacchisti in Brescia. Nell’open, invece, troviamo Gerri Francesco e Lucchi Alessandro.

La manifestazione è ancora molto lunga e importante è la partecipazione a quante più tappe possibile. Noi seguiremo le gesta dei nostri piccoli soci e tiferemo per loro in questa loro avventura. 

Adesso, però, chiudiamo questo nostro vagare tra i tornei di scacchi dei nostri allievi con i tornei amatoriali presso la nostra sede. Di recente abbiamo pubblicato un articolo per quanto riguarda i risultati del Torneo delle Uova, nelle prossime righe ci occuperemo del torneo sociale e del torneo di  gennaio.

Tornei di scacchi amatoriali in Accademia

E concludiamo questa carrellata riassuntiva dei tornei di scacchi giocati in questi mesi con i nostri eventi in Accademia dei Pedoni.

Partiamo subito con il nostro primo torneo sociale giocato a dicembre. Una partecipazione oltre le aspettative e dei cui risultati ci interessa poco, perché tanta era la voglia di partecipazione che tutto il resto non conta. 

Stesso discorso vale per il torneo di gennaio, riservato agli U18. Molta partecipazione, bambini in crescita e con tanta voglia di mettersi in gioco.  Come sempre Anastasia, Stella e Evan in grandissima forma!

Eccoci giunti alla conclusione di questa carrellata di tornei di scacchi. Come avete avuto modo di leggere Accademia dei Pedoni è in continuo movimento e, sebbene ancora troppo giovani, speriamo con il tempo di avere modo di aumentare la partecipazione ai tornei agonistici.

Stiamo costruendo non solo una scuola di scacchi, ma anche un gruppo che voglia di volta in volta mettersi in gioco e competere. Per i corsi abbiamo gli un Direttore tecnico e gli istruttori, per il gioco libero abbiamo una sala e tre giorni a settimana, la voglia di mettersi in gioco e crescere con la propria passione non ha prezzo!

Traduci »