Tornei di Scacchi Rapid: Accademia al XIV° Semilampo di Ciserano

tornei di scacchi rapid: il XIV° Semilampo di Ciserano

Accademia dei Pedoni ha tra i suoi obiettivi quello di portare i suoi studenti sul banco di prova dei tornei di scacchi rapid.

Questo per vari motivi. Il primo, perché se vuoi veramente imparare, devi assolutamente saper mettere in pratica. Il secondo, la sana competizione aiuta la crescita dei ragazzi e li porta scoprire sempre più relazioni nuove. Terzo motivo, infine, è quello del raggiungimento dei risultati sportivi, al quale ogni circolo, senza farne un assillo, devo puntare.

Ecco, in estrema sintesi, per quale motivo puntiamo ad arricchire le esperienze dei nostri studenti con dei tornei di scacchi rapid.

Abbiamo scelto e sceglieremo di preferenza i tornei di scacchi rapid perché riteniamo sia importante avere a disposizione dei giovani scacchisti un buon tempo di riflessione. Inoltre, a parte il tempo di riflessione, puntiamo a far giocare ai nostri soci e studenti, tra i tornei di scacchi rapid, i CIGU18. Giocando infatti le fase dei Campionati Italiani Giovanili U18 i nostri piccoli scacchisti avranno la possibilità di conquistarsi la qualificazione alla fase finale e nazionale, oltre a giocare delle partite valide per Elo rapid.

Per tutti questi motivi Accademia dei Pedoni sceglierà e guiderà i suoi studenti e soci, lungo tutto l’anno, dei tornei di scacchi rapid, preferibilmente CIGU18, per cercare di far crescere sempre di più i piccoli scacchisti.

Tornei di scacchi rapid: il XIV° Torneo Semilampo Giovanile di Ciserano

La prima avventura di questo tipo, organizzata da Accademia dei Pedoni, è stata la spedizione al XIV° Semilampo Giovanile di Ciserano, torneo rapid valevole come CIGU18. 

Domenica 15 ottobre in una bella sala illuminata e spaziosa si sono svolti ben tre tornei. Il primo vedeva insieme U8 e U10, nel secondo si affrontavano gli U12, nel terzo le ultime tre categorie: U14, U16 e U18.

Con una cordiale e attenta organizzazione la manifestazione scacchistica si è svolta in un clima sereno e piacevole, anche grazie ad una giornata dal clima mite.

tornei di scacchi rapid: il XIV° Semilampo di Ciserano

I risultati della Manifestazione

In tutto erano presenti 45 partecipanti. Accademia dei Pedoni ne portava 5: Elia nell’U10, Stella nell’U12, Anastasia, Alessandro e Francesco nell’U14. Tutti tesserati attualmente con gli amici dell’Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo.

Tornei di scacchi rapid: premiazioni di gruppoEntriamo, però, nel dettaglio. Prima di tutto anno non facile per questi ragazzi che sono passati alla categoria superiore. Non sono però mancati i risultati e, nonostante il gioco debba di certo migliorare, sotto alcuni punti di vista è andata meglio del previsto. 

Andiamo con ordine. Elia nell’under 10 ottiene 3 punti su 5 e il terzo posto nella sua categoria. Stella, invece, dopo una partenza difficoltosa è riuscita a riprendersi e a ottenere 3 punti su 5 e il primo posto femminile. 

Passiamo ora all’under 14. Per tutti i ragazzi torneo difficile per via del necessario accorpamento con l’under 16 e l’under 18. Nonostante questo i nostri ragazzi hanno ottenuto delle ottime prestazioni. Francesco è arrivato 7 nella classifica mista e 5 nella classifica ci categoria. Anastasia è riuscita a conquistare il primo posto femminile e la qualificazione ai nazionali. Infine 4° nella classifica mista, 2° nella classifica di categoria e qualificato ai nazionali Alessandro, arrabbiatissimo per una partita.

Bravi tutti ragazzi, Accademia dei Pedoni sta per nascere e se partiamo così, possiamo solo avere speranze per il futuro.

L'altra faccia dei tornei rapid di scacchi

l'altra faccia dei tornei scacchi rapid

vi abbiamo raccontato la domenica dei vostri e nostri piccoli scacchisti. Quello che, invece, mai si racconterà abbastanza e l’altra faccia del torneo. Quella fatte delle attese dei genitori, delle apprensioni per i risultati, delle consolazioni. Ma anche, per fortuna, quella dei sorrisi dei progetti, o di chi pur potendo andare aspetta tutti per la foto di gruppo. 

Questo spirito, in Accademia dei Pedoni, ci piace e ci piacerebbe coltivare ad ogni uscita. Un circolo si costruisce con e intorno alle persone, non con i risultati.

Grazie a tutti e al prossimo torneo!

Traduci »