Come migliorare a scacchi? Impara le partite e il gioco dei campioni

Come si può migliorare a scacchi? La risposta è complessa e non c’è solo una cosa da fare. Le serate didattiche sono però un ottimo modo.

Insegnante che spiega alla scacchiera murale come migliorare a scacchi

Certo avrete di sicuro fatto le vostre ricerche e avrete letto anche altri articoli, consigli e commenti su come migliorare a scacchi e su quali sono i metodi migliori. Noi qui in Accademia non abbiamo risposte certe. Di sicuro però conosciamo il valore di ogni strumento. Per questo motivo cerchiamo di offrire ai nostri soci  un ventaglio di strumenti.

Qui in Accademia dei Pedoni, insomma, non si gioca soltanto a scacchi e non si fanno solo corsi. Chi frequenta l’associazione scacchistica bresciana sa che può contare su validi strumenti per migliorare a giocare a scacchi: dai libri ai corsi, dal gioco libero ai tornei ecc…

Tra tutti questi metodi uno dei nostri preferiti, introdotto a partire da gennaio, sono le serate didattiche: una ogni mese.

A cura dell’Istruttore Nazionale Bosio Devis, in queste serate, ripercorriamo la storia degli scacchi attraverso il gioco dei Campioni dell’epoca.

La storia degli scacchi strumento per migliorare a scacchi

Il miglioramento scacchistico non può certo prescindere dalla conoscenza del gioco dei campioni di scacchi. Proprio per questo motivo il Candidato Maestro e Istruttore nazionale Bosio Devis ha pensato e proposto questo percorso per tutti i soci di Accademia dei Pedoni e non solo. 

Le serate didattiche, infatti, restano aperte a tutti. Anche chi non è iscritto, infatti ad Accademia dei Pedoni, può assistere e trarre profitto da circa un’ora e trenta minuti di trattazione sulle partite di un campione dell’epoca.

In poche parole, la serata didattica, si sviluppa con la presentazione di un campione, anche con brevi note biografiche e con piccoli aneddoti. Si sviluppa in seguito con la presentazione di alcune delle partite migliori o delle posizioni più interessanti.

Durante la serata c’è spazio non solo ai commenti dell’Istruttore Nazionale e nostro direttore tecnico, ma anche alle analisi degli astanti, con domande e approfondimenti a richiesta.

Siamo giunti già al terzo episodio e nei precedenti abbiamo conosciuto prima il gioco romantico di Adolf Anderssen, e poi il gioco dinamico del genio di New Orleans, Paul Morphy. 

come migliorare a scacchi: bando della terza serata didattica

Impara dal gioco dei campioni: nel terzo episodio Steinitz

Venerdì 15 marzo alle ore 20:00 si terrà il terzo episodio. In questa occasione si tratterà del primo campione del mondo ufficiale: Steinitz. Vedremo quindi, dopo le partite votate all’attacco, la nascita del gioco posizionale.

La serata dicevamo è riservata gratuitamente ai soci, ma non è chiusa. Infatti ognuno può prendere parte a questo evento didattico e apprendere, attraverso il gioco dei campioni, qualcosa in più su come migliorare a scacchi. I non soci possono quindi prendere parte alla serata versando una piccola quota di partecipazione.

Gradita l’iscrizione con un messaggio WhatsApp al 3290326413. Numero che potete anche contattare per avere maggiori informazioni.

In Accademia dei Pedoni avete, insomma, tutti gli ingredienti e strumenti per migliorare a giocare a scacchi. Non avete altro che partecipare a tutte le nostre iniziative e, soprattutto, agli episodi sulla storia degli a scacchi. Imparare conoscendo il gioco dei campioni riteniamo sia uno dei modi più indicati per migliorare il proprio gioco.

Traduci »