La calza della Befana in Accademia dei Pedoni

Babbo Natale in Accademia dei Pedoni aveva portato il nuovo Statuto e un torneo sociale ben riuscito. Cosa avrà portato, invece, la calza della Befana?

In effetti già al mattino presto, incuriositi, abbiamo subito sbirciato. Non ci avrà mica lasciato del carbone, ci siamo detti. È vero, siamo nati da poco, ma ci siamo impegnati in questi pochi mesi di vita e abbiamo cercato di animare la vita scacchistica di Brescia città. Soprattutto abbiamo cercato di gettare le basi di una solida scuola scacchistica. Non a caso il numero di corsi organizzati ha coperto tutte le fasce orarie previste.

Rimane la domanda, allora cos’altro ci ha lasciato? Cosa abbiamo trovato nella calza della Befana?

Prima di rispondere a questa domanda ci sia consentito ricordare i doni di Babbo Natale. Certo anche lui non poteva dimenticarsi di noi. Il primo regalo sotto l’albero è stato lo Statuto della nostra Associazione, finalmente costituita e con un consiglio direttivo nuovo di zecca! Non basta però. Perché la più bella sorpresa è stato un torneo sociale dall’atmosfera amichevole e sorridente, con tanti bambini e genitori! 

Cosa ci ha portato la calza della Befana

Passiamo ora in rassegna tutto quello che abbiamo trovato nella calza della Befana in Accademia dei pedoni.

Prima di tutto ci ha consegnato ancora un giorno di Open Day. Domani infatti dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30 si potrà visitare nuovamente la nostra scuola di scacchi gratuitamente, chiedere informazioni su come funziona il nostro percorso di crescita scacchistica, giocare liberamente anche con i nostri Istruttori qualificati. Non è però mica finito tutto qui. Dalle ore 15:00 infatti l’Istruttore Nazionale e direttore tecnico di Accademia dei Pedoni presenterà la prima puntata di un evento che si ripeterà a cadenza mensile: la storia degli scacchi attraverso le partite dei campioni. Un viaggio per conoscere i principi strategici dell’epoca e le migliori combinazioni tattiche, attraversando gli stili personali che li hanno incarnati.

Open Day Accademia dei Pedoni
Storia scacchi

In secondo luogo la calza della Befana ci ha lasciato dei nuovi orari. Da gennaio infatti Accademia dei Pedoni cambia, miglirandoli, i propri giorni di apertura. Il martedì e il sabato, nei consueti orari. Accademia aprirà la sua scuola di scacchi. Il mercoledì e il venerdì, invece, aprirà il circolo. In questo modo speriamo di dare più occasioni ai bambini, ai ragazzi e agli aduli di poter frequentare il circolo solo per giocare, divertendosi al di fuori delle lezioni.

Infine l’ultima cosa che abbiamo trovato: l’iscrizione alla Federazione Scacchistica Italiana. I nostri soci sono già tanti, ma noi aspettiamo tutti quelli che ancora non ci conoscono e che vogliono divertirsi con gli scacchi. Giocare online avrà anche le sue comodità, ma giocare insieme ad altri non ha prezzo! (tranne quello dell’associarsi in Accademia dei Pedoni!).

È tutto? No. Il prossimo regalo sarà il nostro nuovo logo, oramai in via di definizione e poi avremo un lungo anno per costruire insieme a voi il primo vero e proprio Circolo di scacchi affiliato alla FSI nato e fondato nella città di Brescia.

Traduci »