Campionato Provinciale Giovanile 2024: l’inattesa valanga verde

Domenica 21 aprile, a Castelcovati, 97 giovani scacchisti si sono dati battaglia nell’importante Campionato Provinciale Giovanile 2024.

La concentrazione prima della vittoria al Campionato Provinciale Giovanile 2024Come ogni anno il Campionato Provinciale Giovanile di scacchi è un appuntamento molto importante per i giovani scacchisti bresciani. Non ha fatto eccezione il 2024. Anzi, l’eccezione sta nella numerosa partecipazione, che speriamo porti sempre più nuovi forti scacchisti nel movimento bresciano.

Quest’anno, insomma, il Campionato Provinciale Giovanile 2024 ha dato dimostrazione che il movimento giovanili ha ampi margini di crescita. Bisogna però che i circoli sfruttino quest’onda con un programma mirato non solo alla partecipazione, ma alla crescita e sviluppo di questo enorme potenziale.

Non solo, c’è da sperare che anche gli standard organizzativi siano sempre tenuti così alti come quest’anno. Il centro sportivo di Castelcovati, con il supporto del Kastelger Scacchi, sezione scacchistica dell’Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo, ha veramente svolto un ottimo lavoro nell’ospitare gli scacchisti bresciani e non!

panoramica della sala di gioco del Campionato Provinciale Giovanile 2024
Panoramica della sala di gioco del Campionato Provinciale Giovanile 2024

Noi di Accademia dei Pedoni conosciamo l’importanza di preparare, programmare e sviluppare il gioco, la tecnica e la preparazione dei giovani scacchisti. Per questo motivo abbiamo creato un programma di corsi, suddivisi in livelli. E per lo stesso motivo prepariamo i nostri bambini e ragazzi al mondo agonistico con dei tornei amatoriali interni.

La partecipazione ad una competizione importante come il Campionato Provinciale Giovanile 2024, non è nata da una poca attenta preparazione. Al contrario eravamo consapevoli che i nostri ragazzi dovevano essere preparati al meglio, prima di affrontare una competizione scacchistica di questo livello.

Certo abbiamo lavorato già a partire da settembre. Tuttavia non avevamo ambizioni di alcun tipo, ad eccezione di alcune nostre poche certezze.

Il Campionato Provinciale Giovanile 2024: i numeri di Accademia

Bene! Partiamo prima di tutto dalla partecipazione. Come forse già sapete il Campionato Provinciale Giovanile 2024 è un torneo suddiviso per fasce di età e genere. Purtroppo i numeri nel femminile non sono stati sufficienti per organizzare un torneo esclusivamente femminile. Sono stati però sufficienti per organizzare ogni singolo torneo di fascia.  

Negli under 8 Accademia dei Pedoni era presente conStella impegnata nel Campionato Provinciale Giovanile 2024 la piccola Noemi. Nell’under 10, invece, erano presenti Leonardo, Matteo, Diego e Elia, solo studente. Passando all’under 12 Accademia schierava Stella, Evan, Tommaso e Pietro, mentre nell’under 14 erano presenti Anastasia, Alessandro, Francesco Bertuzzi e Francesco Salvatti e Francesco Gerri, quest’ultimi solo studenti.

In tutto, quindi, la neo-nata scuola di scacchi a Brescia schierava in questo Campionato Provinciale Giovanile 2024 11 piccoli soci e  3 studenti. Ottimi numeri per una associazione nata da nemmeno un anno.

Questo dato a dire il vero ci ha da un lato sorpreso, dall’altro ci rende molto fieri del duro lavoro fatto lungo il corso che da gennaio ci ha portato ad aprile. Infine ci lascia anche ben sperare per il prossimo futuro. Di certo non smetteremo di lavorare e investire sulle giovani leve scacchistiche bresciane. 

Passiamo ora a vedere quali risultati questi piccoli soci hanno portato a casa. Vi diciamo subito che ci hanno sorpreso e hanno affrontato questo Campionato Provinciale Giovanile 2024 con grande spirito battagliero. Tutti dal primo all’ultimo hanno cercato di dare il meglio di loro stessi. Per questo motivo Accademia dei Pedoni è fiera di ogni risultato ottenuto da questi ragazzi e bambini.

5 titoli e ottimi piazzamenti per la valanga verde al Campionato Provinciale

La valanga verde al Campionato Provinciale Giovanile 2024Come se non bastasse questa ottima partecipazione, nei vari tornei di fascia i nostri piccoli soci hanno ottenuto dei grandi risultati.

Partiamo dall’Under 8. Qui la piccola Noemi al suo primo torneo al di fuori del circolo, ottiene 3 punti. Si piazza al 5 posto e arriva prima femminile, conquistando il Primo titolo: Campionessa provinciale U8.

Passiamo all’Under 10. Qui Diego, fermato solo dal fuori provincia, Sardo Damiano, chiude il torneo con 4 punti e conquista il Secondo titolo: Campione provinciale U10. Terzo Elia, quinto Matteo e decimo Leonardo. 

Arriviamo ora all’Under 12. Qui con un torneo senza nessuna sconfitta vince Stella, conquistando il terzo titolo: Campione Provinciale U12. Secondo Evan, al quinto posto Tommaso e al ventesimo posto Pietro.

Infine nell’U14 Anastasia con 3 punti arriva al quinto posto e prima femminile, conquistando il quarto titolo: Campionessa provinciale U14. Alessandro, invece, con 4,5 punti arriva al primo posto, conquistando il quinto titolo: Campione provinciale U14. Sempre nell’under 14 arriva terzo Gerri Francesco, nono Salvatti Francesco e undicesimo posto per Francesco Bertuzzi.

In tutto i ragazzi e i bambini di Accademia dei Pedoni hanno conquistano 5 Titoli al Campionato Provinciale Giovanile 2024 e ottimi piazzamenti a podio, oltre a dei risultati veramente sopra la media. 

A questo punto l’obiettivo è lavorare ancora di più per un gruppo coeso e sempre più preparato. Per questo motivo vi aspettiamo presso la nostra scuola di scacchi. Brescia finalmente ha una Associazione scacchistica di cui andare fieri. E speriamo che il futuro sia sempre più verde!

A dimostrazione di quanto abbiamo scritto, poco dopo la conclusione del Campionato Provinciale Giovanile 2024 in Accademia dei pedoni è arrivata la mail di congratulazioni da parte dell’Assessore allo Sport del Comune di Brescia, Alessandro Cantoni. 

Noi ringraziamo e speriamo di tenere sempre alti i colori di Brescia nell’agone scacchistico.

Traduci »