A Brescia la prima Scuola di Scacchi FSI di I° Livello
In effetti a Brescia città gli scacchi mancavano. In vero nel corso di questi anni in provincia il movimento scacchistico si era sempre distinto. Tuttavia questo non aveva ancora portato alla nascita di un’Associazione cittadina.
A porre rimedio a questa assenza ci hanno pensato dei genitori e degli istruttori. Da anni nel mondo degli scacchi hanno sentito l’esigenza di dare vita a Brescia alla prima Scuola di Scacchi.
Come nasce a Brescia la prima Scuola di Scacchi FSI
Il progetto è nato nel settembre del 2023. Sin dalla sua nascita aveva un obiettivo univoco: creare una scuola di scacchi.
Questa si distingue dai classici circoli per l’attività didattica. Infatti in Accademia dei Pedoni quest’ultima è organizzata in un percorso omogeneo e step by step.
A Brescia, in Accademia, non troverete dei semplici corsi. Al contrario potrete iniziare il vostro percorso e modulo dopo modulo avanzare di livello in livello.
Quest’organizzazione, il programma e gli strumenti adottati ci hanno permesso ad oggi di ottenere il riconoscimento, da parte della Federazione Scacchistica Italiana, di Scuola di Scacchi di Primo Livello.
A tutto questo affianchiamo lezioni, gioco e soprattutto gioco. Già perché gli scacchi sono un gioco e senza la pratica ogni insegnamento teorico a nulla porta.
Allora ecco la Scuola di Scacchi a Brescia ha adottato un sistema di avvicinamento all’agonismo.
Come?
Semplice nella nuova associazione scacchistica cittadina potrai cimentarti una volta al mese in dei tornei amatoriali.
E dopo?
Dopo segui i consigli degli istruttori e partecipa ai tornei più adatti. Migliora e ricomincia a studiare e ripeti il ciclo.
Scuola vuol dire questo no? Avere una preparazione adeguata ad affrontare il gioco.
Alla Scuola di Scacchi a Brescia niente più corsi, ma un percorso dalla A alla Z
La Scuola di Scacchi a Brescia offre, anziché dei corsi sporadici e spesso non mirati, un percorso completo dalla A alla Z.
Il nostro scopo, dunque, sarà quello di offrirvi dai primi rudimenti ai più avanzati concetti strategici un cammino con un metodo che vi accompagni lungo il vostro apprendimento e miglioramento.
Inoltre, laddove spesso bisogna aspettare il prossimo corso in partenza, in Accademia dei Pedoni potrai iniziare in ogni momento. La Scuola di Scacchi, infatti, cercherà di far partire ciclicamente i vari corsi, che per noi saranno i vari moduli del percorso.
Ora cercheremo di presentarvi prima di tutto la struttura della Scuola di Scacchi a Brescia. Successivamente passeremo a parlarvi di tutti gli altri servizi che completano la nostra offerta formativa. Da ultimo, poi, potrete vedere i costi di adesione al percorso didattico.
Prima di passare, però, a darvi tutte queste informazioni, vogliamo ricordarvi che Accademia dei Pedoni è appena nata. Certo abbiamo idee ambiziose e nella nostra testa tutto è abbastanza chiaro (almeno così come lo esporremo). Come spesso però accade, dalle idee alla realtà c’è sempre la differenza che di solito viene chiamata esperienza. Ecco in base a questa, il nostro lavoro e i nostri progetti potranno subire delle variazioni per rendere a voi un miglior servizio e per fare in modo che la scuola di scacchi diventi un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono imparare, migliorare e perfezionarsi.
La struttura della Scuola di Scacchi a Brescia
Bene partiamo allora subito dalle presentazioni. A dirigere il settore didattico di Accademia dei Pedoni sarà l’Istruttore Nazionale e Candidato Maestro Bosio Devis.
Muove i suoi primi passi agonistici a Bergamo e inizia la sua carriera da Istruttore a Brescia, legandosi soprattutto alla associazione nata sul lago di Garda.
Istruttore dell’Asd La Compagnia della Torre, da anni insegna e allena bambini e ragazzi, portandoli a ottenere dei tangibili risultati. Ne elenchiamo alcuni, aggiungendo anche i suoi risultati nei tornei.
Alcuni risultati da Allenatore
- Allenatore delle squadre vincitrici del titolo di Campioni Italiani Studenteschi (secondaria I° grado maschile) “I.C. Valtenesi” di Manerba del Garda (BS) nel 2017 cat. Ragazzi (1° media) e Juniores
- “Liceo Fermi” di Salò (BS) nel 2023.
- Capitano e allenatore della squadra del circolo La Compagnia della Torre vincitrice del titolo di Campioni Italiani cat. Under 10 a Gabicce 2018.
- Maestro, nel 2021, di Urbani Gabriel, Campione Italiano under 14;
Alcuni risultati agonistici
- Monza (1995)
- Lovere (1995)
- Castelnuovo del Garda (1995)
- Open Fide Corsico (1997)
- Campionato provinciale Bergamo (1999)
- Open A di Bratto (2015)
- Campionato provinciale Brescia (2018),
- Autunno scacchistico Bresciano (2018).
- Squadra La Compagnia della Torre promossa in serie A/2.
La Scuola di Scacchi a Brescia conterà inoltre sulla collaborazione di altri istruttori coordinati da Devis.
I giorni dedicati alle attività didattiche saranno due: il martedì e il sabato. Questi giorni non sono tuttavia definitivi. In base alle esigenze Accademia dei Pedoni si riserva di aggiungerne altri.
Nei giorni dedicati alla Scuola di Scacchi bresciana coloro che vogliono imparare avranno a disposizione 5 fasce orarie. Trovate un prospetto esplicativo nell’immagine in fondo al paragrafo.
Il percorso prevede 7 livelli di apprendimento. Per ogni livello sono previsti setti moduli. Ogni modulo è composto da 5 lezioni da 1h e 30m, suddivisi in 45 minuti di lezione e 45 minuti di pratica. Ogni modulo sarà composto da un gruppo omogeneo di 6/8 allievi.
Indipendentemente dall’istruttore il metodo e le lezioni sono uguali nei contenuti e nella ricerca degli obiettivi.
All’inizio del percorso sono anche previsti dei piccoli test di ingresso per calibrare sin da subito l’inserimeno degli allievi nel livello a loro più idoneo. Inutile sottolineare a questo proposito come questa fase potrà essere rivista e migliorato con una più approfondita conoscenza dell’allievo.
Vogliamo, infine, prima di passare agli ulteriori servizi che potrai trovare nella sezione didattica di Accademia dei Pedoni, sottolineare come la scuola di scacchi FSI a Brescia non miri a diventare solo una fucina di campioni. Vogliamo infatti che i bambini, i ragazzi e gli adulti si divertano, imparando e costruendosi in base alla loro passione i propri obiettivi. Da parte nostra, invece, ci metteremo tutti gli strumenti necessari allo scopo e di cui disponiamo sotto il tetto del nostro grande imperativo.
Gli altri servizi della scuola di scacchi
Ora, Accademia dei Pedoni sarà un’Associazione dilettantistica sportiva. Per questo motivo gli allievi che lo desiderano saranno inseriti in un percorso agonistico.
Se vuoi saperne di più sul nostro settore agonistico clicca qui.
Naturalmente inserimento agonistico vuol dire non solo partecipare ai tornei, ma analizzare le partite dei tornei. In questo modo puntiamo a migliorare il gioco.
Un altro modo, poi, di frequentare la nostra scuola di scacchi FSI a Brescia è quello di scegliere un percorso individuale o di prendere delle lezioni private. Queste alternative verranno implementate con il tempo e in base alle richieste che ci giungeranno.
Partiranno, invece, nel 2025 gli stage. Puntiamo infatti a organizzarne alcuni per approfondire temi particolari o rafforzare la conoscenza tattica.
Passiamo ora ai costi. Quanto costa frequentare la nostra Scuola di Scacchi?
Avviamento ai Tornei
Lezioni Individuali
Stage
Costi di iscrizione alla Scuola di Scacchi a Brescia
Iscriversi al percorso scacchistico offerto da Accademia dei Pedoni comporta in prima istanza anche l’iscrizione al circolo. Saremo un Asd senza fini di lucro e ci è impossibile vendere beni o servizi. Vi ricordiamo a questo proposito che quanto incamerato serve a remunerare gli istruttori e a migliorare il materiale scacchistico o a organizzare eventi e stage.
Se vuoi saperne di più sul tesseramento in Accademia dei Pedoni clicca qui. Mentre, se ti piace il progetto e vuoi sostenerci, clicca qui.
In secondo luogo, abbiamo studiato il percorso in moduli da 5 lezioni per alcuni semplici motivi. Ciascuno può impegnarsi per l’obiettivo che vuole raggiungere. In fondo se volete imparare solo regole potete farlo, se volete approfondire potrete continuare con i moduli successivi e quando penserete di avere raggiunto il vostro obiettivo potrete smettere.
L’altro motivo, infine, è che in questo modo coloro che vogliono frequentare assiduamente e continuativamente potranno farlo quasi versando un abbonamento mensile.
Per informazioni contattaci