Agonismo
In questa pagina vogliamo illustrarti il settore agonistico dell’Accademia dei Pedoni, e come la nostra Associazione ne favorirà lo sviluppo.
La nuova associazione scacchistica in Brescia, nonché neo Scuola di Scacchi Fsi di I° livello, non poteva certo fare a meno dello sviluppo del settore agonistico.
Per questo motivo Accademia dei Pedoni cercherà nel tempo di dare vita a un forte settore agonistico. Abbiamo infatti idee molto chiare anche sul metodo da seguire.
Lo sviluppo del settore agonistico in Accademia non sarà quindi lasciato al caso o alla semplice partecipazione a tornei casuali o, peggio, inappropriati. Non è vero che un torneo vale l’altro e non è vero che basta giocare con i più forti per diventare bravi. Anche a scacchi esistono dei livelli e chi comincia deve essere guidato a partecipare ai tornei più adatti al suo. Solo così riuscirà a godersi l’esperienza e a capire man mano quanto il suo livello stia crescendo.
Ecco allora che Accademia dei Pedoni per sviluppare il proprio settore agonistico userà tre linee guida principali:
- Lo sviluppo della Scuola Scacchi
- L’organizzazione di tornei interni amatoriali e omologati
- La partecipazione a manifestazioni extra circolo e di portata istituzionale.
Per ognuno di questi passi ci sarà sempre Accademia e i suoi istruttori. Nel consigliare certo ma anche, quando possibile, nell’accompagnare. Infine diventerà poi molto importante il lavoro di verifica: analisi del gioco e messa appunto dei nuovi obbiettivi.
Il settore agonistico di Accademia dei Pedoni: lo sviluppo della Scuola Scacchi
Pensiamo sia un naturale processo: la maggior parte di coloro che vogliono imparare sempre più gli scacchi, hanno anche la voglia di confrontarsi con giocatori sempre più bravi e forti.
Per questo motivo la scuola di scacchi, oltre a insegnare il gioco, punterà anche su quegli allievi che vorranno lanciarsi nell’agonismo scacchistico. A loro, quindi, cercheremo di offrire non solo il nostro percorso, ma anche lezioni specifiche, stage durante l’anno e altro. Cercheremo, infine, di suggerire e favorire la partecipazioni di tornei adatti al livello e magari da poter fare in gruppo. In questo modo cercheremo di favorire non solo lo spirito di gruppo, ma anche il sostenersi insieme in un avventura ricca sì di vittorie, ma anche di sconfitte, le quali hanno sempre bisogno di amici.
Questo, a nostro avviso, sempre con tutto il supporto didattico che Accademia dei Pedoni riesce a dare. Supporto che nel corso degli anni intende sviluppare con costanza.
Con questo metodo l’approccio ai tornei, secondo il nostro punto di vista, diventa più “morbido” cercando di evitare il trauma del primo torneo a “0” punti.
Accademia dei Pedoni e il settore agonistico organizzeranno a Brescia tornei giovanili, rapid e standard omologati
Avremo bisogno certo di tempo. Questo, tuttavia, non ci spaventa, né ci fa desistere da questo nostro obiettivo.
In fondo, è anche per questo motivo che il tesseramento a Accademia dei Pedoni è comprensivo della tessera FSI. Il settore agonistico del circolo scacchi Brescia punta a organizzare proprio in città, e spesso nella propria sede, tornei omologati e valevoli per l’accquisizione del punteggio Elo e delle Categorie Nazionali.
Punteremo a farlo in maniera graduale, cercando di non trascurare ogni tipo di manifestazione. Naturalmente un occhi di riguardo lo avremo per tutte le manifestazioni giovanili. Non ci fermeremo, tuttavia, solo ad esse. In Accademia dei Pedoni abbiamo intenzione di organizzare tornei Blitz, Rapid e soprattutto a tempo Standard. E senza dimenticare la partecipazione ai campionati a squadre.
In questo modo ognuno può raggiungere l’obiettivo agonistico che si prefigge. C’è chi vuole avere un alto punteggio Elo nel rapid o blitz e c’è chi invece punta al raggiungimento di una categoria nazionale. Accademia dei Pedoni con il suo settore agonistico cercherà di offrire a tutti la possibilità di potere giocare il torneo che preferisce.
Tenete perciò d’occhio la nostra pagina degli eventi!
La partecipazione ad altre manifestazioni
Come abbiamo già detto, se ti piace imparare e giocare a scacchi, avrai sempre più voglia di confrontarti con gente nuova, più forte e diversa!
Chi gioca a scacchi lo sa: gli scacchi sono viaggiare e scoprire il mondo! Strana cosa per un gioco sedentario, vero!
Il settore agonistico di Accademia dei Pedoni, cercherà di favorire la partecipazione a manifestazioni organizzate da altri circoli e non solo nel bresciano. È infatti nostra intenzione, con un’adeguata programmazione e preparazione, invitare i nostri soci alla partecipazione ad altre eventi fuori provincia e fuori regione.
Lo scopo di queste uscite è duplice: non solo lo sviluppo agonistico, ma anche il rinsaldarsi del gruppo. Siamo, infatti, convinti che andare in gruppo ai tornei rafforzi lo spirito di squadra e migliori anche le prestazioni, perché si crea sempre il tifo per i propri amici.
Questi sono le nostre linee guida per sviluppare il settore agonistico in Accademia dei Pedoni. Cercheremo sempre di migliorare con il tempo ed in base alle richieste dei nostri soci.
Volgiamo però sottolineare che, se queste sono le linee guida, il caposaldo di tutte le nostre attività scacchistiche rimane sempre e solo uno: